TE.LE.MA.CO (per informazioni di dettaglio clicca qui)
TEst di Logica E MAtematica e COmprensione verbale
Test di verifica delle conoscenze iniziali 2021
Chi non è tenuto a sostenere TE.LE.MA.CO (esoneri)

Assessment test per le matricole 2021/2022 Tutti coloro che si immatricolano (a.a. 2021/2022) per la prima volta a corsi di laurea triennale o a ciclo unico (salvo alcune eccezioni) dovranno svolgere l'Assessment Test (AT) di lingua inglese - livello B1.
ATTENZIONE: alle matricole del corso a ciclo unico in Giurisprudenza (LMG/01) non è richiesto di sostenere l'Assessment test di lingua inglese e questo è pertanto FACOLTATIVO (Clicca qui per ulteriori informazioni).

BORSA DI STUDIO ALISEO (Requisiti)
Per inoltrare la domanda lo studente, oltre ad essere in possesso dei requisiti di merito e iscrizione previsti dal bando di concorso, deve aver richiesto entro il 31/8/2021 l’attestazione ISEE Universitario 2021 (per le Prestazioni Agevolate per il Diritto allo Studio Universitario) relativa ai redditi 2019 e al patrimonio posseduto al 31/12/2019 e/o, per gli studenti Extra UE ed UE con nucleo familiare non residente in Italia, in possesso della documentazione consolare di cui all’art. 11.3 del bando di concorso.

L’indicatore ISEEU non deve essere superiore a € 23.626,00 e l’indicatore ISPEU non deve essere superiore a € 51.361,00 (art. 11.2 del bando di concorso).
Il valore ISPE è calcolato dividendo l’ISP (Indicatore Situazione Patrimoniale) indicato nella attestazione ISEE per il parametro calcolato in base al numero di componenti del nucleo (scala di equivalenza).

Durante la compilazione on-line della domanda di Borsa di Studio viene richiesta l’immissione del codice IBAN riferito al conto corrente bancario o postale acceso in Italia ed intestato o cointestato allo studente che richiede il beneficio.
Ulteriori informazioni sul Bando Borse di studio e gli altri benefici ALISEO su www.aliseo.liguria.it